domenica 4 gennaio 2009

cioccolato fondente con scorze di arancia candita

Villars
Chocolat Noir
Cioccolato fondente con scorza d'arancia candita
Ecorces d'Oranges confites

50%



Cioccolato svizzero, fondente, con scorza d'arancia candita. La confezione mette subito in chiaro che si tratta di cioccolato prodotto in svizzera... un po' un marchio di qualità. La tavoletta, piuttosto fine, è abbellita con decorazioni che ricordano una stella alpina, un tocco di eleganza che non guasta mai. Si tratta, come per fortuna la quasi totalità dei cioccolati che mi ritrovo ad assaggiare, di cioccolato puro (cioè senza grassi vegetali diversi dal burro di cacao) , anche in questo caso viene messa ben in evidenza questa qualità sulla confezione.

E questi gli ingredienti:
zucchero, fave di cacao, scorze di arance candite (15%)(scorze d'arancia, sciroppo di glucosio-fruttosio, zuccero, acidificante E330, conservante E220), burro di cacao, frazioni di burro, polvere di cacao. Emulsionante (lecitina di soia), Aromi. Cacao minimo 50%.


Non è chiaro cosa sia "frazioni di burro", ma leggendo le altre lingue (la confezione ha ingredienti in diverse lingue), pare si tratti di burro.
E330 è l'acido citrico, quindi nulla di troppo strano o chimico.
E220 è anidride solforosa... dal nome sembrerebbe qualcosa di cui starne alla larga, ma a quanto pare è molto usato come conservante, anche nell'antichità per vie "naturali".

Valutazione:

Cioccolato fondente, speciale, alle nocciole
  • Gusto globale del cioccolato nel suo totale: direi un buon cioccolato fondente, nulla di speciale comunque, e soprattutto, poco fondente. Globalmente gli darei un 7.
  • Prima sensazione: Le arance candite si sentono subito, e sono buone. Irradiano il sapore un po' ovunque. Penso meriti un buon 7,5
  • Particolarità: cioccolato decisamente particolare... qui l'arancia è a scorza candita. Si sente al palato, come i classici canditi del panettone, morbidi, promuati, gustosi. Direi che è un cioccolato particolare, distintivo. Qui si merita un 8.
  • Consistenza e scioglievolezza: La consistenza non è delle migliori. Anche se ora che lo sto assaggiando il cioccolato è un po' vecchio e quindi forse è per questo che ha perso croccantezza. Risulta comunque abbastanza scioglievole. Personalmente gradisco anche sentire i pezzettini di arancia candita che essendo morbidi fanno un po' di contrasto, ma possono risultare fastidiosi... si infilano fra i denti. Comunque gli darei un 6,5
  • Permanenza del gusto: Buona permanenza del gusto, sia del cioccolato, sia delle arance, che lasciano un buon retrogusto dolce/acido, che si sposa perfettamente con l'amaro del cioccolato. Si merita un 9
  • Profumo: il profumo non è intenso, ma comunque gradevole, le arance si sentono abbastanza e sono di un buon profumo fruttato, ovviamente. Si merita 7
  • Gusto del cacao: il gusto del cacao non è dei migliori, si sente pià come retrogusto che al palato. Credo si meriti solo la sufficienza, 6.
VOTO TOTALE: 7,2

Nessun commento: